Nazionale

L'Uisp per Giornata contro omofobia: sport e diritti per tutti

Molte le iniziative Uisp in questo week end. A Parma "Tuttimondi", a Pistoia "Tutti diversi con uguali diritti", a Udine striscioni

Molte le iniziative Uisp in questo week end in occasione della Giornata mondiale contro l’omofobia.
A Parma l’Uisp e altre associazioni si sono ritrovate intorno allo slogan “Insieme contro tutte le forme di discriminazioni”, che caratterizza "Tuttimondi", il festival a favore dell'inclusione sociale. Sabato 17 maggio al Palazzo del Governatore in piazza Garibaldi si è tenuto il convegno su sport e integrazione, con il sociologo Mauro Valeri; il giornalista Lanfranco Palazzolo; il responsabile nazionale Uisp per le politiche internazionali Carlo Balestri. E’ partito da lontano Valeri, esperto in materia e autore del libro “Stare ai giochi”:” Lo sport non si trova neppure citato nella Costituzione, e in nome dello sport sono state storicamente consumate tante odiose discriminazioni che non finiscono neppure ora. Carlo Balestr, responsabile dei “Mondiali antirazzisti” ha illustrato le iniziative dell’associazione per smuovere le acque torbide della negazione e dell’indifferenza. In particolare ha elencato la mostra su “European Gay and Lesbian Sport Generation”, i dibattiti previsti nell’ambito dei Mondiali antirazzisti, che saranno sempre più un luogo di sport e di cultura, con regole flessibili, improntate all’affermazione dei valori e dei diritti.
Domenica 18 maggio protagonista è stato lo "sportpertutti" con la "Mondo piccolo - Handbike marathon", la manifestazione organizzata dalla polisportiva Gioco Parma con la collaborazione della Federazione ciclistica italiana e del Comitato italiano paralimpico. Fino alla fine di maggio proseguirà la collaborazione con il cinema Astra (in piazzale Volta a Parma), nel quale sarà possibile partecipare alla rassegna cinematografica "Diversamente", a cura di Cineclub Zelig.

Il comune di Pistoia ha rinnovato il suo impegno contro l’omofobia, a favore di una cultura inclusiva e rispettosa delle diversità, e ha promosso insieme all’ Uisp e all’Arci Pistoia un ricco programma di eventi dal titolo “Tutti diversi con uguali diritti” che si sono tenuti dal 12 al 17 maggio. Una cinque giorni di dibattiti, incontri, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche e spettacoli teatrali. Sabato 17 maggio l’Uisp ha organizzato una partita di calcio a 11 tra due squadre di terza divisione. Ai partecipanti sono stati consegnati i laccetti rainbow del progetto nazionale Paddy Power - Chi allaccia ci mette la faccia, promosso da Arcigay e Arcilesbica.

In occasione delle finali Uisp di Coppa Friuli calcio a 5 femminile e maschile che si sono svolte sabato 17 maggio , a cura dell'Uisp Udine sono stati esposti striscioni per la Giornata internazionale contro l'omofobia . Sono inoltre stati invitati a partecipare degli esponenti dell'associazione arcigay  "Nuovi passi" di Udine.